Hiromi - in tour nel 2023, le date italiane

Hiromi – in tour nel 2023, le date italiane

“Il suo modo di suonare è atletico, in senso olimpico: brutalmente efficiente, singolarmente concentrato, imperioso nella sua fisicità.” Il New York Times

Hiromi Uehara, conosciuta sul palco semplicemente come Hiromi, porta un’energia vivace nel mondo del pianoforte jazz. Nata ad Hamamatsu, in Giappone, Hiromi ha iniziato a studiare il pianoforte in giovane età e ha proseguito gli studi al Berklee College of Music di Boston, dove ha avuto come mentori il musicista jazz Ahmad Jamal e il bassista Richard Evans. Le influenze dello swing, del groove e del ragtime sono contagiose nella sua performance, mentre balla tra le linee del pop-jazz e del blues. Le tradizioni musicali le servono come punto di partenza per “attraversare la stratosfera” (The New York Times).

Sin dall’uscita nel 2003 del suo debutto, Another Mind, Hiromi ha elettrizzato il pubblico con un’energia creativa che abbraccia ed eclissa i confini del jazz, della classica e del pop, portando l’improvvisazione e la composizione a nuovi livelli di complessità e raffinatezza. Il suo nuovo progetto “Sonicwonder” è una band elettrica di 4 elementi con un groove pesante, con Adam O’Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria. La capacità di Hiromi di intrecciare melodie intricate e fondere i generi nel suo abbagliante stile personale la rendono unica nel jazz moderno.

Milano, domenica 5 novembre, ore 21 – Sala Verdi del Conservatorio

https://jazzmi.it/events/hiromis-sonicwonder/

Catania, lunedì 6 novembre, ore 21:30 – Teatro Metropolitan

https://www.eventiolimpo.it/hiromi

Bologna, martedì 7 novembre, ore 21:15 – Teatro Arena del Sole

https://www.bolognajazzfestival.com/2023/hiromi’s-sonicwonder.html